Spedizione gratuita da 29€ (IT)
4,8 stelle su Google
Politica di restituzione gratuita

Dipingere le pareti di casa come un professionista

Dipingere le pareti è il modo più rapido ed efficace per dare una ventata di freschezza alla tua casa. Vuoi avere un risultato perfetto? Segui questi consigli e darai a ogni stanza la finitura perfetta.

Ridipingere le pareti di casa è un modo veloce ed economico per rifare il look alla tua casa. Rinfrescare il colore dei muri, infatti, non solo serve a pulire le pareti che con il passare del tempo accumulano graffi, scalfitture e qualche allegro scarabocchio se in casa ci sono bambini, ma anche, semplicemente cambiando colore, a dare un nuovo aspetto agli ambienti. Scegliendo un tono chiaro avrai la sensazione di ambienti più ampi, mentre con toni più intensi lo spazio sembrerà più accogliente e raccolto. Preferisci una finitura lucida per il salotto? L’effetto luce è assicurato! Il potere di trasformazione della pittura è enorme. Se stai pensando di ridipingere casa, con questi 10 consigli e trucchi da professionista avrai risultati perfetti!

 

Materiale indispensabile

La cosa da cui iniziare sono ovviamente i materiali da acquistare.
Ecco la lista del materiale da non dimenticare:

Un consiglio è di mettere da parte cartoni e vecchi giornali che ti serviranno per proteggere i pavimenti evitando di sporcare più del necessario.

 

Come dipingere le pareti di casa

E ora entriamo nel vivo e scopriamo quali sono i passaggi fondamentali per applicare la pittura.

Ratgeber April
Ratgeber April (1)
farben

1. Prepara l’area

Se possibile libera la stanza da mobili e oggetti. Copri pavimenti, termosifoni, davanzali, infissi con feltro assorbente e nastro adesivo. Con il nastro carta copri anche battiscopa, interruttori della luce e prese.

 

2. Rimuovi i vecchi residui dalla parete

Se le pareti sono in cattive condizioni, prima di applicare la pittura devi carteggiarle, pulirle dalla polvere, stuccarle e applicare il primer. La sola vernice, infatti, non è in grado di eliminare le imperfezioni.

 

3. Applica lo stucco

Con una spatola applica lo stucco per creare una superficie liscia. Aspetta che si asciughi e quindi carteggia. Imperfezioni minime? Crepe e piccoli fori possono essere riempiti con uno stucco pronto all’uso che non deve essere mescolato e si asciuga rapidamente.

 

4. Applicare il primer

Per ottenere un risultato professionale, l’intonaco deve essere trattato con un primer che consente una migliore pigmentazione e adesione della pittura alla parete.

 

5. Scegli la pittura adeguata

Per gli ambienti asciutti scegli vernici acriliche e alchidiche. Opta, invece, per vernici resistenti ai vapori come Aviva Tiromin Color per tinteggiare ambienti umidi. Mescola la vernice fino a ottenere un composto omogeneo, versala nella quantità desiderata in un secchio e lasciala riposare qualche minuto prima di applicarla.

 

6. Applica la pittura

Applica la vernice  con un rullo seguendo uno schema incrociato. Dipingi il muro prima in senso verticale dall’alto verso il basso, poi in orizzontale da sinistra a destra o viceversa. Utilizza il pennello a punta piatta  per le  zone delicate come gli angoli delle pareti, i bordi del soffitto, il contorno di prese e interruttori o il bordo del battiscopa. Usa un rullo resistente ai solventi come Rullo Exquisit Blustar per velocizzare e rendere omogenea l’applicazione della vernice sulle pareti. Stendi la vernice senza caricare troppo il pennello o il rullo. Per eliminare la pittura in eccesso prima dell’applicazione utilizza una retina in plastica per colore.
Usa l’asta telescopica per lavorare su pareti alte.

 

7. Dopo sei ore un’altra passata

Lascia aperte le finestre in modo che la pittura si asciughi più velocemente e aspetta almeno sei ore prima di applicare la seconda passata.

 

8. Togli il nastro adesivo

Togli il nastro adesivo quando la pittura è ancora fresca. Se lasci che si secchi completamente è possibile che il nastro si rompa in piccoli pezzi, lasci tracce di colla o scrosti la pittura appena applicata.
Aspetta invece che la parete sia completamente asciutta per rimontare placche delle prese e interruttori.

 

9. Fai piccoli ritocchi

Quando tutto è pulito, fai una verifica e con un pennello o un rullo piccolo sistema le possibili imperfezioni.

 

10. Metti in ordine e goditi il risultato

E allora non ti sembra facile? Tinteggiare un muro non è poi così difficile, devi solo armarti di un po’ pazienza, buona volontà e seguire i nostri consigli. Il risultato è assicurato e non dovrai fare altro che metterti comodo sul divano e goderti le tue pareti imbiancate!

 

 

Max vi mostra come fare!

I migliori prodotti
per un rivestimento perfetto.

 

— Block bundles einfügen —

Altri suggerimenti & trucchi
per te da noi

gold

Oro – il colore del Natale

La Vernice Oro e l’Aerosol Art Spray acrilico trasformano semplici oggetti in eleganti addobbi natalizi! Decora la tavola di Natale seguendo i nostri consigli.

boden

Protezione naturale e cura delicata

Non sempre è necessario usare una vernice per trattare il legno. Oli e cere sono stati migliorati negli anni e ormai offrono un'ottima protezione per mobili e pavimenti in legno preservando allo stesso tempo la naturalezza della superficie trattata.

fliesen

Via le piastrelle? No, aspetta!

Quando le “vecchie” piastrelle hanno ormai fatto storia, non devi per forza rimuoverle!

waende-streichen

Accessori

Solo con il colore non si pittura nessun muro! Tutti gli accessori utili li trovi da noi.

holzwurm

Addio ai tarli

Le superfici in legno devono essere protette non solo dall'usura e dal potere erosivo delle intemperie, ma anche dai parassiti che possono infestare e rovinare il materiale.

kleine-raueme

Come rendere più grande una stanza?

Bastano pochi trucchi e un tocco di colore per cambiare la percezione che abbiamo dello spazio in cui viviamo.

antikeffekt

Effetti antichi con Pullex Silverwood

Il legno è un materiale che, per preservare la sua bellezza naturale, richiede una manutenzione regolare con prodotti specifici. In particolare, i mobili in legno sono soggetti a invecchiamento, tendono a sbiadire con il tempo e necessitano di una protezione contro l'acqua se esposti all'esterno.

gruen

Arredare casa con il color verde

Verde coniglio dalle mille facce buffe – Il verde è uno dei colori più versatili in assoluto! Ecco gli effetti positivi del colore e alcuni consigli utili.

fassadenbonus

SUPERBONUS 110% – Un’occasione da non perdere!

Con lo Superbonus 110% lo stato italiano vuole promuovere il risanamento energetico e migliorare l'efficenza energetica degli immobili. Con questa guida vogliamo entrare nel dettaglio e chiarire alcuni punti.