Spedizione gratuita da 29€ (IT)
4,8 stelle su Google
Politica di restituzione gratuita

Come combattere la muffa

I migliori prodotti per eliminare la muffa in modo efficace e fare in modo che non ritorni più

Sicuramente più di una volta ti sarai chiesto come eliminare la muffa dalle pareti. Se finora eliminare quelle orrende macchie verdastre ti è sembrato una missione impossibile, sappi che in realtà è più semplice di quanto immagini. In questa guida ti indichiamo come fare e quali prodotti utilizzare per eliminare muffe e sgradevoli macchie marcescenti in modo veloce ed efficace. Oltre che per una questione puramente estetica, eliminare la muffa dalle pareti di casa è di fondamentale importanza per la nostra salute. Le spore e i residui metabolici che disperdono nell’aria alcuni funghi, infatti, sono allergenici e in alcuni casi addirittura tossici favorendo l’insorgere di problemi respiratori anche gravi come bronchiti, tosse e asma.

 

Cos’è e perché si forma

La muffa è un fungo che si sviluppa in ambienti umidi, caldi e con poca luce naturale. Per questo è facile trovarla in bagni senza finestra e con poca ventilazione o nelle cantine. Perché un ambiente domestico sia salutare è fondamentale che l’umidità relativa presente nell’aria si mantenga su un valore compreso tra il 40-60%. Se la presenza di umidità supera le percentuali indicate, è molto probabile che si formino antiestetiche macchie nere o verdastre soprattutto negli angoli delle pareti. Per evitare che queste sgradevoli macchie d’umido si propaghino disperdendo nell’aria spore pericolose per il benessere domestico e per quello della nostra salute è fondamentale agire tempestivamente. Se hai le pareti infestate di macchie d’umidità, devi agire subito! E puoi farlo in modo semplice e veloce applicando un trattamento specifico come il set antimuffa della Fakolith compost da detergente, soluzione fungicida, pittura antimuffa, spugna da pulizia e mascherina protettiva. Pronto all’uso e facile da utilizzare, il set della Fakolith elimina la muffa e ne previene la ricomparsa garantendo un risultato professionale.

schimmel-wand

Come eliminare la muffa in 8 semplici passaggi

1. Raschia con una spatola

Per rimuovere le macchie d’umidità dalle pareti in modo definitivo e avere un ottimo risultato finale, devi innanzitutto raschiare con una spatola l’area interessata in modo da rimuovere tutti gli eventuali strati di pittura staccata. Per non incorrere in spiacevoli inconvenienti è importante proteggere con un nastro adesivo battiscopa, prese elettriche, telai di porte e finestre e pavimento.

2. Carteggia

Carteggiata la zona dove c’è la macchia con carta vetrata a grana fine.

3. Ripara i danni con lo stucco

In caso ci siano crepe o scheggiature applica uno stucco per riparare i danni avendo cura di stenderlo bene verso gli angoli.

4. Rendi liscia la parete

Quando lo stucco è asciutto, carteggia nuovamente la superficie per renderla liscia.

5. Pulisci la superficie

Passa un panno umido per pulire l’area e rimuovere la polvere.

6. Applica lo spray antimuffa

Dopo aver indossato una mascherina, applica lo spray antimuffa sull’intera area interessata avendo cura di seguire le istruzioni indicate. Per ottenere un risultato definitivo e prevenire ogni eventuale ricomparsa di macchie, distribuisci il prodotto in modo omogeneo impregnando bene la superficie. Grazie all’azione del cloro attivo lo spray antimuffa candeggia e disinfetta supporti come intonaco, piastrelle in ceramica, calcestruzzo, mattoni e pitture, elimina rapidamente macchie d’umidità, alghe e batteri garantendo un risanamento totale e una resa ottimale della pittura.  Togliere residui di muffa con una spatola o una spugna.

7. Applica un primer

Il set Fakolith ha un primer che fornisce un effetto preventivo della muffa e penetra in profondità nella parete attaccando le radici della muffa.

8. Tinteggia con una pittura adeguata

Con un rullo applica due passate di una pittura antimuffa come Aviva Formel-San di Adler. Altamente traspirante e di facile applicazione, l’azione biocida della pittura Formel-San combatte e previene la formazione di muffe e funghi della marcescenza garantendo un alto potere coprente e un risultato professionale.

I migliori prodotti
per proteggersi dalla muffa

 

— Block bundles einfügen —

Altri suggerimenti & trucchi
per te da noi

holz

Mobili nuovi e vecchi: Prodotti ed idee per preservarli

Come gestire al meglio la cura e la manutenzione in base al tipo di legno.

gold

Oro – il colore del Natale

La Vernice Oro e l’Aerosol Art Spray acrilico trasformano semplici oggetti in eleganti addobbi natalizi! Decora la tavola di Natale seguendo i nostri consigli.

farbige-waende

Una carica di colori: pittura le pareti di casa tua

Una stanza può essere personalizzata in tanti modi. Colorando le pareti per esempio ci permette di aggiungere un carattere unico che dona individualità alla casa e può anche rispecchiare il carattere di chi ci abita.

outdoor
graues-holz

Legno di colore GRIGIO – ecco come si fa

Una facciata in legno un po’ diversa – il grigio è il nuovo colore di tendenza e dà ad ogni casa un tocco moderno e chic.

gold

Pronto per i tempi d’oro?

Nero, viola, verde, rosé... ci sono tanti colori che hanno influenzato e lasciato un segno durante gli ultimi anni.

gruen

Arredare casa con il color verde

Verde coniglio dalle mille facce buffe – Il verde è uno dei colori più versatili in assoluto! Ecco gli effetti positivi del colore e alcuni consigli utili.

fruehling

“Dai colore” alla primavera

È arrivato il momento ideale per cambiare stile di casa: con i colori di tendenza della primavera, puoi cambiare il look della tua parete in un attimo.

fliesen

Via le piastrelle? No, aspetta!

Quando le “vecchie” piastrelle hanno ormai fatto storia, non devi per forza rimuoverle!